Amore Alpaca 90 è
Lana rigenerata merino di alta qualità: Amore, una storia di Prato
L’arte del riciclo della lana ha origini antiche, ma è a Prato, nel secondo dopoguerra, che acquista rilevanza commerciale, rendendo il suo distretto tessile uno dei più importanti al mondo per la produzione di lana rigenerata.
IL PROBLEMA DEI RIFIUTI
Il problema dei rifiuti ha raggiunto ormai il suo limite massimo, proseguire in questa direzione significa mettere a repentaglio la nostra salute e quella delle generazioni che verranno.
Migliaia di associazioni da anni stanno denunciando questo scempio a livello planetario
I dati che provengono dagli enti più autorevoli che studiano i cambiamenti climatici sono allarmanti e sul banco degli imputati c’è l’uomo e l’inquinamento da lui creato.
Occorre rivedere il sistema consumistico fin qui creato e valutare proposte per un cambiamento ecosostenibile.
La priorità è quella di creare un circolo virtuoso di azioni indispensabili a ridurre o eliminare i rifiuti a livello di progettazione e produzione industriale di nuovi prodotti.
Ho conosciuto qualche anno fa Rossano Ercolini premio nobel per l’ambiente e autore dei libri “Non bruciamoci il futuro” e ” Rifiuti zero” che insieme a Paul Connet autore del libro “Rifiuti zero un sfida per il cambiamento” ha tracciato 10 passi fondamentali per arrivare a RIFIUTI ZERO
L’immagine tratta dal sito ufficiale di Ambiente e futuro l’associazione di Rossano Ercolini http://ambientefuturo.org/
Come si può notare dai 10 punti per poter arrivare all’azzeramento dei rifiuti ce ne sono alcuni fondamentali che tutte le aziende che producono, come la nostra , dovrebbero affrontare ovvero la progettazione di prodotti che non creano rifiuti.
Infatti è possibile, come con Amore, progettare un tessile che partendo da materie seconde ben selezionate arrivare ad ottenere dei risultati finali identici a quelli che si ottengono partendo da materie prime.
LA POLITICA E LE AZIENDE
Sebbene , il costo per ottenere materia rigenerata , abbia costi maggiori rispetto a quella vergine, dovrebbe entrare in campo la politica che dovrebbe creare incentivi alle aziende che si muovono verso questa direzione.
Per i comuni il costo annuale più importante da sostenere è quello della gestione dei rifiuti , infatti ogni anno migliaia di tonnellate di rifiuti vengono conferiti presso inceneritori e discariche.
Il risparmio che si potrebbe ottenere da un minore conferimento ad inceneritori o discariche dovrebbe essere utilizzato per creare incentivi che le aziende produttrici dovrebbero utilizzare per la progettazione , selezione e comunicazione del prodotto stesso.
Da quest’anno siamo entrati a far parte di un’associazione che sul territorio lavora in questa direzione , sto parlando dell’associazione tessile riciclato italiano ASTRI
Per questo è fondamentale utilizzare per i nostri consumi quotidiano prodotti che come Amore rispettano l’ambiente e che , grazie alle tecnologie avanzate sono anno dopo anno migliori.
CONTATTACI
[contact-form-7 id=”7757″ title=”Modulo di contatto 1″]