Borgo de’ Pazzi – Firenze è un marchio registrato di proprietà della Effe Elle srl.
L’azienda fondata da mio padre nel 1978 ha sempre offerto filati originali di nicchia ideali per la realizzazione di manufatti artigiani o accessori di maglieria
Io e mio fratello Carlo, abbiamo pensato a questo progetto nel 2006.
Quello fu un momento molto particolare per la nostra azienda.
Infatti molti dei nostri clienti iniziavano ad acquistare in paesi dove, a grazie ad un basso costo del lavoro, venivano offerti prodotti di media bassa qualità a prezzi che noi non potevamo applicare.
Cambiando quindi l’impronta dell’azienda ci concentrammo nell’offerta di fibre naturali, fibre rigenerate e la vendita attraverso il nostro marchio per tagliare alcuni passaggi della filiera classica.
Per noi è sempre stato prioritario il legame col territorio infatti, ancora oggi, tutti i filati vengono rigorosamente prodotti nell’area tessile pratese.
Montemurlo, è il luogo dove produciamo i nostri prodotti ed in questo luogo esistono splendide costruzioni come la Villa al Parugiano risalenti al periodo rinascimentale dove le famiglie dei Medici e dei Pazzi si combattevano in cruente battaglie come mostrato anche nelle recente fiction della Rai.
Ma l’idea per il nome del nostro brand è legata soprattutto ai filati che produciamo che sono decisamente “fuori dal comune” e che stanno riscuotendo un grande successo in Italia, ma soprattutto all’estero dove esportiamo i nostri filati grazie alla partnership con diversi distributori specializzati
Alcuni dei nostri filati
Oltre a produrre novità cerchiamo , con i nostri filati , di rivisitare i concetti classici di filato grazie anche ai nuovi macchinari e le nuove tecnologie che vengono messe a disposizione.
Vi ricordiamo che essendo produttori dei filati che andrete a vedere possiamo anche realizzare dei filati speciali assecondando le vostre richieste.
Nel corso degli anni ci siamo concentrati sulla realizzazione di 3 collezioni principali:
La collezione invernale , per la stagione fredda,dedicata ai filati dove l’utilizzo delle fibre naturali è predominante
La collezione che noi chiamiamo estiva ma in realtà, grazie ai caldi cotoni che utilizziamo, è molto adatta alle mezze stagioni e anche alla stagione non rigida.
La terza collezione, nostro fiore all’occhiello, è dedicata all produzione di filati provenienti da fibre rigenerate nell’ottica di un consumo sostenibili delle risorse.
Infatti ci piace che la direzione di questa collezione è verso un’economia circolare che non crea rifiuto ma anzi, lo scarto è destinato a essere di nuovo riutilizzato.
Siamo stati i primi nel 2010 a presentare questo progetto alla fiera di Colonia che è la fiera internazionale più importante del settore.
Anche se all’inizio questo prodotto era accolto con scetticismo abbiamo visto , negli anni , molte aziende proporre prodotti simili e questo ci ha fatto molto piacere.